Mutuitassofissovariabilemisto.it

MUTUI PER STUDENTI

I mutui per studenti sono spesso proposti dagli istituti di credito e richiesti dai giovani o dai genitori dello studente stesso.

Ciò accade in quanto in questi ultimi anni può capitare che, ad esempio, per motivi di studio i giovani debbano trasferirsi, anche cambiando città, magari per il fatto che possono talvolta abbinare l'approfondimento scolastico ad un'attività lavorativa in loco, oppure perchè desiderano una loro autonomia personale, ma proseguendo gli studi in età adulta non riescono ad essere economicamente indipendenti ed il genitore supporta i rimborsi del mutuo, agevolando i figli. Ci sono anche richieste di mutuo per studenti universitari che intendono comunque avviare una propria attività, quindi si può concludere che il mercato in questo settore è piuttosto ricco di offerte.

www.prestitionline.it

- Come possono essere accesi i mutui per studenti?

Un mutuo a uno studente può essere utile per affrontare quella che sarà la sua vita da adulto, gettando le basi per un prossimo futuro. Come intuibile, le motivazioni per cui uno studente desidera possedere una casa o un proprio immobile sono molteplici e assolutamente personali. Come mutui per studenti è possibile trovare proposte create su misura, oppure molti dei finanziamenti vengono catalogati sotto la categoria dei mutui per atipici o senza lavoro, dove, appunto, possono rientrare più tipologie di soggetti, come le casalinghe, ma anche gli studenti, appunto. Ciò è possibile perchè gli studenti non percepiscono una busta paga, e gli studenti occupati lavorativamente spesso possono contare su mansioni a tempo determinato, o a progetto, pertanto non hanno l'opportunità di presentare all'istituto di credito cui inoltrano la richiesta di mutuo una dichiarazione di percezione di reddito fisso mensile, quale può essere un stipendio regolare documentabile. Questo può essere considerato lo svantaggio principale del giovane che richiede il mutuo per studenti. Non avere a garanzia una busta paga a tempo indeterminato può essere visto come un rischio da parte dell'istituto finanziario, perchè viene a mancare quella che è una forma di autotutela della banca o società finanziaria sul mutuo da concedere per ciò che riguarda i rimborsi rateali previsti dall'ammortamento. Il rischio di insolvenza dovrà quindi venir coperto da garanzie alternative che lo studente dovrà produrre per accendere il mutuo cui ambisce.

- Quali potranno essere le garanzie alternative da presentare all'istituto per ricevere un prestito per studente?

Data l'impossibilità del giovane a poter documentare un reddito fisso nel tempo mediante una busta paga, ecco che può venire in aiuto il supporto di un genitore, o terza persona, che si presti ad accollarsi le responsabilità sul finanziamento facendo da garante. Se il garante stesso avrà i requisiti adatti, per l'accensione del mutuo allo studente universitario non ci sarà difficoltà alcuna. Ulteriori forme di garanzia possono essere immobili o proprietà intestate allo studente stesso, ed in tal caso non sarà necessaria la figura del garante. Esistono forme di mutuo concessi agli studenti che intendano indirizzarsi all'avvio di una nuova attività imprenditoriale, in tal caso andrebbe valutata l'opportunità di poter accedere ai bandi indetti dagli enti pubblici sotto forma di prestito d'onore o di mutuo per giovani imprenditori, che, nel caso di approvazione, verrebbero concessi a tassi particolarmente agevolati se non a fondo perduto.

Mutui per studenti aggiornato il 12 Aprile 2017

300x250 Image Banner 300 x 250

Vai alla home:Mutuitassofissovariabilemisto.it

mutui per studenti

300x250 Image Banner 300 x 250