Mutuitassofissovariabilemisto.it

MUTUO REGIONALE

Il mutuo regionale per la prima casa è di solito uno dei finanziamenti più ricercati dalle famiglie o giovani coppie.

- Quali sono i requisiti per accedere ai mutui regionali?

È necessario che il mutuo regionale venga richiesto per l'acquisto di quella che sarà la prima casa e che dovrà trovarsi nel comune di residenza del richiedente. Nessuno dei coniugi o il singolo dovrà, quindi, possedere altra abitazione. È importante inoltre che l'abitazione da acquistare non rientri nella categoria degli immobili di lusso, a tal fine esistono parametri specifici da rispettare. Solitamente i mutui a livello regionale prevedono agevolazioni fiscali da detrarre dagli interessi passivi derivanti da contratti di mutuo immobiliare.

www.prestitionline.it

- Chi può erogare i mutui regionali?

Il Comune e la Regione sono gli unici due enti che possono attivare determinate agevolazioni come ottenere tassi estremamente vantaggiosi o ricevere contributi una tantum a fondo perso. Il mutuo regionale è inteso come un finanziamento che comprende agevolazioni a livello locale e praticamente tutti gli enti regionali hanno proposte analoghe per i cittadini su tutto il territorio nazionale. Il mutuo regionale, infatti può essere concesso sia dalle regioni a statuto speciale che a statuto ordinario, con regolamenti adeguati alla situazione territoriale. Generalmente i mutui dell'ambito regionale vengono erogati ai cittadini con reddito basso, che dovranno attenersi al regolamento relativo messo a conoscenza mediante bandi di concorso specifici. Vi possono partecipare i residenti con cittadinanza italiana, ma sempre più regioni stanno ampliando la possibilità ai cittadini extracomunitari in regola.

- Quali sono i vantaggi di un mutuo regionale?

Chiaramente il tasso di un mutuo regionale è l'aspetto più vantaggioso, assieme all'agevolazione del fondo perduto. A seconda dei bandi e delle regioni o comuni di appartenenza viene data un'agevolazione fino a 40mila euro, spesso a tassi bassissimi, quasi ad azzerare gli interessi da rimborsare, oppure la possibilità di ottenere contributi a fondo perduto, ovvero senza vincolo di restituzione.

Mutuo regionale aggiornato il 12 Aprile 2017

300x250 Image Banner 300 x 250

Vai alla home:Mutuitassofissovariabilemisto.it

mutuo regionale

300x250 Image Banner 300 x 250